news filosofia artisti mostre contatti links other
ars now seragiotto
   
 

Filosofia

Il percorso di Ars Now è iniziato nell’autunno 2008, in uno spazio espositivo che aveva la sua sede in via Petrarca, e la prima mostra in cantiere fatta in mezzo a calcinacci ed impalcature. Fu allora che Mauro Casotto da collezionista divenne, seppur da anticonformista, gallerista, passando da una dimensione artistica personale ad una che, inevitabilmente, oltrepassava la sfera privata.

“Volevo festeggiare in maniera diversa il mio compleanno, invitando gli amici più cari, per renderli partecipi del mio progetto in divenire, cercando anche di raccogliere fondi da destinare ai bimbi di una sperduta missione salesiana in Ethiopya, nel villaggio di Adamitullo (http://www.amicidiadamitullo.org/). Ancor oggi, sempre nel mese di dicembre, organizziamo una mostra ad hoc, tutta dedicata a chi è meno fortunato di noi e dei nostri figli”

Era proprio di questo che Casotto, per indole e carattere, sentiva la necessità: condividere con molti compagni di viaggio questa sua passione per l’arte moderna e contemporanea.

Fin dall’inizio Ars Now ha voluto portare nella nostra città artisti importanti infatti la sua inaugurazione ha ospitato due grandi artisti dell’arte contemporanea: Enrico Castellani e Francois Morellet. Nel corso degli anni in cui la galleria è rimasta aperta, il progetto nel suo insieme è sempre stato di tipo artistico-culturale e non commerciale.

 

“Ho cercato di portare nella mia città qualcosa che non credo ci fosse prima. Le gallerie a Padova sono tante, e qualificate, ma tutte o quasi mettono un’anima commerciale all’arte, presentando, quasi sempre, le opere e gli artisti in funzione della loro vendita. Io credo invece che l’arte non debba essere visto come strumento per guadagnare, ma debba essere un mezzo per conoscere, approfondire e crescere. La vera scommessa è proprio questa: avere la possibilità di diffondere i messaggi degli artisti, e di renderne partecipe il maggior numero di persone. L’arte deve essere condivisa, il mio ruolo è semplice ma essenziale: mettere in condizione gli artisti di cui condivido idee e proposte, di esporre nei migliore dei modi, al fine di essere visti, conosciuti”.

E’ proprio questo il fine ultimo dell’Associazione Ars Now – l’arte ora – scritta in latino e inglese. La nostra lingua madre del passato affiancata a quella più attuale e globale, perché è soltanto rispettando i classici che si può guardare al futuro.

 

Nel 2013 la galleria di via Petrarca ha chiuso i battenti ma l’attività è continuata. Ars Now rimane una associazione culturale che propone iniziative ed esposizioni, organizzando in media tre mostre all’anno, con gli stessi scopi e la stessa filosofia di quando è nata nel 2008.


   
   
  Ars Now Seragiotto Srl | Via F. Petrarca, 9 - 35129 Padova - info@arsnowseragiotto.it - PI 04346690284