
Come ogni anno, durante il mese di Dicembre, ArsNowSeragiotto organizza ARSNOW4ETHIOPYA, , l’annuale mostra d’arte e di solidarietà, che quest’anno arriva alla 6° Edizione, lo scopo è quello di aiutare la missione salesiana di Adamitullo, vari artisti nel corso degli anni hanno sempre aiutato donando le loro opere a scopo benefico.
“Quest’anno durante la mostra - spiega Mauro Casotto, fondatore di ArsNow Seragiotto e appassionato cultore d’arte contemporanea - in un contesto bello e particolare come quello di un hotel di charme quale è il Methis , potrete ammirare i lavori di Alessandro Borgonovo, un giovane amico artista le cui opere sono riuscite, cosa non facile, ad entusiasmarmi e che ho il piacere di condividere con voi ”.
Alessandro, attraverso la nostra iniziativa, intende esprimere la sua solidarietà al nostro progetto, donando l’intero ricavato di un’opera multipla che verrà prodotta in tiratura limitata a 30 pezzi, aiutando così i bimbi di Adamitullo, missione con oltre 750 ragazzi in età scolastica dalla 1a elementare alla scuola superiore, a circa tre ore di auto da Addis Abeba.
L’obiettivo è quello di farli studiare e poter assicurare loro almeno un pasto al giorno, cose semplici, che a noi appaiono scontate, ma che, in quel paese, non lo sono affatto.
Alessandro Borgonovo è un artista lombardo, classe 1980. Lo sviluppo del suo lavoro prevede l’utilizzo di differenti tecnologie, attraverso le quali rielaborare i disegni eseguiti manualmente.
Ogni opera consiste in una stampa fine-art giclèe su carta baritata, editata in un unico esemplare. Il risultato è una disomogenea successione di linee e forme che delineano una trama dal segno perfettamente definito.
Alessandro considera il suo lavoro come un ipotetico filtro interiore, sul quale si dissolvono e si ricombinano le immagini provenienti dal mondo esterno.
Il risultato e' un pattern uniconico dove gli occhi dello spettatore si perdono in grovigli di linee sinuose.
|