news filosofia artisti mostre contatti links other
ars now seragiotto
   
 

Ulrich Rückreim | 2010

ULRICH RÜCKRIEM
23 settembre - 25 novembre 2010 
Catalogo con saggio di Elena Forin
Testo di Dorothee Böhm
Inaugurazione giovedì 23 settembre 2010 ore 18.30

La galleria Ars Now Seragiotto inaugura giovedì 23 settembre 2010 una personale di Ulrich Rückriem nella quale vengono presentati due interventi a muro della serie Day and Night. 
La mostra, di grande impatto e raffinatezza, si pone come momento di continuità con l'esposizione di Milano presso la galleria A arte Studio Invernizzi, dove l'artista presenta 70 disegni legati agli ultimi 3 anni della sua ricerca.
Le opere grafiche ritornano però anche nelle pitture parietali, in cui il fondo, in una delle pareti bianco, nell'altra nero, quasi a definire due momenti e due valori pittorici estremi, accoglie alcuni dei disegni che ne punteggiano la superficie, e che sottolineano l'attenzione di Rückriem per il potenziale espressivo delle forme nello spazio.
I due interventi hanno quindi la forza della continuità con la ricerca dell'artista e la sua visione dello spazio e della figura, ma anche, parallelamente, la carica poetica di un'esperienza che attinge dal tempo.
La precisione dell'impianto di queste pitture nasce infatti in maniera analoga a tutta la produzione di Rückriem, come approccio spontaneo e totalmente casuale alle tematiche della linea, del punto e dello spazio. Il processo di riduzione e di scomposizione della forma torna pertanto anche qui come principio base per una scansione della superficie in varie aree, che diventano dei campi di forza e dei luoghi di apparizione per le figure.
Lungi dall'essere semplicemente degli sfondi neutri, quelli di Rückriem diventano dei luoghi in cui dar voce ad alcune delle possibilità combinatorie che l'artista indaga da anni, e di cui Day and Night offre un ulteriore sviluppo ambientale volto ad affermare la ricchezza pittorica di ogni segno e di ogni superficie.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo bilingue con la riproduzione delle opere esposte in galleria a Milano e a Padova, un saggio di Elena Forin, un testo di Dorothee Böhm e un apparato bio-bibliografico.

 

 
   
  Ars Now Seragiotto Srl | Via F. Petrarca, 9 - 35129 Padova - info@arsnowseragiotto.it - PI 04346690284