news filosofia artisti mostre contatti links other
ars now seragiotto
   
 

Andrew Schoultz Ben Grasso Simmons & Burke | 2011


ANDREW SCHOULTZ / BEN GRASSO/ SIMMONS & BURKE
5 maggio - 2 luglio 2011 
Catalogo con saggio di Gèraldine Zodo
In collaborazione con Jerome_Zodo Contemporary, Milano.
Inaugurazione giovedì 5 maggio 2011 ore 18.30


L’ Associazione Culturale Ars Now Seragiotto inaugura giovedì 5 maggio 2011 alle ore 18.30 la mostra “Burn in the U.S.A.” che avrà come protagonisti tre artisti statunitensi: Ben Grasso, il duo Simmons & Burke ed Andrew Schoultz.


Questa mostra ricalca i frammenti visivi della nuova polifonia d'oltreoceano, discordanti nell'esecuzione ma comuni ad un medesimo vivere, quello Americano. Il moto della forma, la forma in moto del made in U.S.A. torna in Italia, fermandosi a Padova, negli spazi neutri e lineari della galleria, che riunendo in una collettiva tre giovani promesse, esprime la volontà di orientarsi verso le coste statunitensi. Dalle sponde della east-coast  di New York dove vive e lavora il pittore Ben Grasso, alle rive della west-coast di Los Angeles, rifugio di Case Simmons e Andrew Burke, passando per la baia di San Francisco, città dell'artista Andrew Schoultz. Un iter ideale quanto espositivo per conoscere  e mostrare le ultime avanguardie della nuova generazione americana.

Da un gioco di assonanze fra le parole BORN e BURN - letteralmente nato e brucia – nasce il sillogismo BURN IN THE U.S.A. cha oltre a fornire il titolo alla mostra, richiama inevitabilmente la canzone e l'omonimo album -  Born in the U.S.A (nato negli Stati Uniti d'America) - di Bruce Springsteen.  Pubblicato nel 1984 con alle spalle più di trenta milioni di copie vendute, tuttora rimane simbolo e bandiera della voce americana; se ieri fu il grido patriottico contro gli effetti della guerra in Vietnam, oggi fa da interprete alle giovani vibrazioni artistiche contemporanee del paese.

Tre fare distanti, tre scuole diverse, dalla materia pittorica alle ricreazioni digitali fino all'attivismo meta-urbano. Ben Grasso, il duo Simmons & Burke e Andrew Schoultz nella condivisione della spazio padovano, strutturano in un universo visivo le ultime prerogative dell'arte americana.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo bilingue contenente il testo di Gèraldine Zodo e le immagini delle opere esposte.


 

 
   
  Ars Now Seragiotto Srl | Via F. Petrarca, 9 - 35129 Padova - info@arsnowseragiotto.it - PI 04346690284